ChiantiMutua, le novità di Consiglio di Amministrazione e Organo di Controllo DAL TERRITORIO / Primo Piano

Una realtà sempre più consolidata, la prima Mutua per dimensioni delle Bcc italiane fra quelle iscritte al Comipa (Consorzio tra Mutue italiane di previdenza e assistenza): sono oltre quattordicimila gli associati di ChiantiMutua –  a cui si aggiungono tremila assistiti, ovvero i figli minori dei soci -, un ventaglio di rimborsi e scontistiche in ambito sanitario sempre più ampio, oltre a una serie di contributi a sostegno della famiglia e iniziative per il tempo libero proposte a ciclo continuo, di pari passo con lo sviluppo di una realtà capofila di progetti a livello nazionale e il cui format è preso a modello da più parti (Bilancio Sociale ChiantiMutua 2022).

Straordinaria, per una Mutua, anche la partecipazione all’Assemblea del 7 maggio, svoltasi con le stesse modalità imboccate da ChiantiBanca, ovvero senza presenza fisica dei soci ma tramite conferimento di delega al Rappresentante Designato, individuato nel notaio Marcello Focosi: oltre 1.550 deleghe rilasciate, pari all’11,14% degli aventi diritto. Nell’occasione, oltre all’approvazione del bilancio 2022 praticamente all’unanimità (nessun voto contrario, 14 astenuti), sono stati eletti i componenti di Consiglio di Amministrazione e Organo di Controllo che resteranno in carica per un triennio.

Queste le nuove cariche nominate dopo il primo Cda:

 

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Stefano Mecocci – Presidente: Presidente di ChiantiMutua dal 10 dicembre 2018. Vice Presidente Vicario di ChiantiBanca dal 2010 al 2016. Presidente del Comitato Esecutivo di ChiantiBanca dal 2010 al 2017.

Andrea Amadori – Vice Presidente: Dirigente medico presso l’unità di Scienze Neurologiche e Psichiatriche all’Azienda ospedaliera di Careggi. Presidente della Bcc Pistoia dal 2009 al 2011.

Luciano Corti: Funzionario della Confcommercio dal 1980 al 2021. Membro del Cda Esculapio srl, società di servizi sanitari. Già Presidente di Siena Soccorso e consigliere nazionale delle Misericordie.

Luigi Ferri: Titolare di una ditta artigiana. Membro del Consiglio di Amministrazione della Bcc di Monteriggioni dal 2005 al 2010 e di ChiantiBanca dal 2010 al 2016.

Luigi Mantia: Ingegnere. Imprenditore nel campo informatico e formatore scolastico. Membro del Consiglio di Amministrazione della Bcc Area Pratese dal 2012 al 2016.

Alessandro Martini: Assessore del Comune di Firenze dal 2019 al 2022. Assessore della provincia di Firenze dal 2004 al 2006. Vice sindaco del comune di Sesto Fiorentino dal 1999 al 2004.

Maria Grazia Monti: Dirigente sanitario del Dipartimento di Assistenza Infermieristica e Ostetrica dell’Azienda ospedaliera di Careggi dal 2006 al 2014.

Stefano Salvi: Avvocato cassazionista dal 2006. Assessore del comune di Campi Bisenzio dal 1999 al 2018. Presidente della Fondazione Accademia dei Perseveranti dal 2020.

Alessandro Santoni: Imprenditore nel settore medico. Consulente della multinazionale Cerba in istituti di analisi e servizi medici.

 

ORGANO DI CONTROLLO

Cecilia Marchionne – Presidente: Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze dal 2016 e nel Registro dei Revisori Legali dal 2015. Incarichi in vari Collegi Sindacali.

Piero Bianchini: Fiscalista e consulente di Direzione. Lunga esperienza in società di servizi contabili, fiscali, di consulenza gestionale e in ambito di risorse umane.

Lapo Mazzei: Studi classici e laurea in Economia e Commercio. Esperto in consulenza fiscale e di gestione condominiale.