È una questione di coerenza, di dare sostegno ai territori in maniera continuativa, di prestare attenzione e mantenerla costante nel tempo nei confronti di chi – a sua volta – ci ricambia affidandoci i propri risparmi e, di fatto, la propria fiducia.
Le sponsorizzazioni sono una parte importantissima del focus che ChiantiBanca riserva ai territori di competenza: ben oltre il milione la cifra stanziata lo scorso anno per associare il nostro logo alle tante iniziative che creano valore e unicità e stare a fianco di società e associazioni che, ciascuna nel proprio genere, rappresenta un valore inestimabile per le varie comunità.
E già nei primi tre mesi del 2023 abbiamo mantenuto fede alla nostra vocazione, proseguendo un’opera che va avanti da tempo e che mai abbiamo lasciato indietro: sono oltre quaranta i partner a cui abbiamo già rinnovato il sostegno, credendo nella bontà di quello che ci è stato presentato e sapendo che i vari progetti avrebbero portato benefici a cascata in tutto ciò che è comunità.
Questo significa cooperazione, parola magica che non presenta alcun lato oscuro ma trasmette valori unici e irripetibili, che guidano le nostre decisioni e il nostro operato secondo pensieri in cui abbiamo sempre creduto e che ci spingono nelle quotidianità.
Siamo intervenuti in tutti i settori secondo un raggio di azione capillare e senza confini, eccone alcuni esempi: il campionato di giornalismo organizzato da La Nazione, con una presenza sulle cronache di Firenze (novità) e Prato, l’ennesima spinta per avvicinarci al mondo giovanile come portatore di ideali, innovazione e futuro; il Firenze calcio a 5, realtà in grande espansione del comprensorio fiorentino con squadre maschili, femminili e giovanili; il prestigioso premio “Narrativa Giovane” indetto dalla Fondazione Spadolini e giunto all’undicesima edizione, a cui partecipano scuole superiori di tutta la Toscana con le classi IV; il premio “ChiantiTesi” all’interno del Chianti Economic Forum – di cui siamo partner fin dalla prima edizione – volto a valorizzare le economie locali; il festival “Pistoia Blues”, Musart e l’Estate Fiesolana, manifestazioni note a livello nazionale in ambito musicale, teatrale e concertistico; la Colligiana Calcio, punto di riferimento del territorio con oltre quattrocento tesserati; il premio Airo e il premio Il Magnifico, riconoscimento di respiro internazionale che mirano a diffondere la cultura dell’olio di qualità e il lavoro dei produttori oleari; la “Coppa della Consuma”, organizzata dall’Aci, gara automobilistica per auto storiche e moderne.
Ma nel primo trimestre dell’anno in corso ci sono state anche tante “prime volte”, ovvero sponsorizzazioni che rappresentano una novità per ChiantiBanca. Tutte estremamente importanti per i territori che rappresentano e su cui esercitano la propria attività, ne citiamo tre per tutte: la Pallavolo Ugo e Alessandro Bacci di Campi Bisenzio, che svolge un’importantissima attività legata al settore “parasportivo”, il convegno “Alleanza fra medicina e chirurgia” organizzato nella struttura di Villa Donatello a Sesto Fiorentino, e la Rari Nantes Firenze, noblesse oblige, eccellenza per nuoto, pallanuoto e sincronizzato, e altra “bandierina” di grande prestigio piazzata da ChiantiBanca sul territorio fiorentino.