Il nostro impegno, la vostra fiducia: insieme si cresce DAL TERRITORIO / Primo Piano

“Se ci diamo la mano i miracoli si fanno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno”.

Può apparire un po’ strano trovare in un articolo di una newsletter bancaria una filastrocca di Rodari[1], ma in realtà risulta adatta a ciò che ChiantiBanca è: una cooperativa, un ente creato da persone che si uniscono e collaborano insieme nell’interesse comune, nel nostro caso lo sviluppo del territorio.

E gli obiettivi, i piccoli miracoli di ogni giorno, sono stati raggiunti grazie ai nostri soci, che hanno dimostrato un legame forte con la banca, come testimoniato dall’aumento della base sociale, arrivata a contare 29.294 soci e dalla presenza, seppur ancora una volta a distanza, all’assemblea, che ha visto ben 2.304 votanti approvare all’unanimità il bilancio, rinnovando pertanto la fiducia alla banca stessa.

Vogliamo ringraziare i soci non solo per l’attaccamento da sempre mostrato, ma anche per la pazienza accordataci durante la difficile fase organizzativa connessa al cambiamento del sistema informativo.

Approfittiamo per ringraziare anche i dipendenti di ChiantiBanca, che hanno vissuto la migrazione dal lato opposto, e che hanno fatto il possibile per ridurre i disagi che si sono inevitabilmente creati; è sicuramente stato un momento difficile per tutti ma siamo riusciti a superarlo e lo abbiamo fatto insieme, proprio come esorta Rodari.

E sempre insieme abbiamo raggiunto numeri importanti, basti pensare ai dati di raccolta (3,94 miliardi al 30 settembre) e impieghi (2,2 miliardi), che testimoniano come la nostra missione principale sia usare la raccolta dalla clientela per fare credito a famiglie e imprese, e ciò rappresenta la principale leva per lo sviluppo delle comunità.

Abbiamo sostenuto il territorio anche attraverso le sponsorizzazioni: nel 2022 sono stati destinati 1.100.000 euro alle associazioni che operano a livello sociale, assistenziale, sportivo, culturale e ricreativo; il rapporto ormai consolidato con tanti enti facilita non solo le attività ordinarie e la realizzazione di importanti eventi, ma contribuisce a creare il tessuto sociale del territorio stesso.

Il sostegno passa anche attraverso la collaborazione con ChiantiMutua e Fondazione ChiantiBanca, due enti strettamente legati alla banca che operano sul territorio a livello sanitario (basti pensare ai rimborsi della Mutua, che hanno superato 500.000 euro, o agli ambulatori Curami di Siena della Fondazione), sportivo (la piscina di San Casciano sostenuta dalla Fondazione, che quest’anno insieme al comune ne ha permesso la continuità, minacciata dagli aumenti delle bollette) e sociale (con le iniziative di aggregazione e partecipazione a eventi culturali promossi dalla Mutua e la beneficenza elargita dalla Fondazione, con contributi pari a 150.000 euro).

Se guardiamo a quanto fatto insieme nel nostro territorio in questo anno che ci apprestiamo a lasciare, possiamo essere molto soddisfatti (la semestrale ha chiuso con un utile record di 15 milioni), ma purtroppo il 2022 è stato un anno che ha visto eventi devastanti che non avremmo creduto possibili nell’Europa del Ventunesimo secolo; per gli auguri delle imminenti festività natalizie scegliamo pertanto le parole di Papa Francesco: “Dove nasce Dio, nasce la speranza: Lui porta la speranza. Dove nasce Dio, nasce la pace. E dove nasce la pace, non c’è più posto per l’odio e per la guerra”.

 

[1] Versi tratti dalla poesia “Lo zampognaro” di Gianni Rodari