La crescita di ChiantiMutua: iscritti metà soci ChiantiBanca DAL TERRITORIO / Primo Piano

di Stefano Mecocci
presidente ChiantiMutua

 

L’obiettivo è ambizioso, ma ampiamente alla portata: aprire le porte della nostra Mutua – la prima in Italia tra le banche di credito cooperativo – a tutti i soci ChiantiBanca.

Ci stiamo muovendo velocemente in quella direzione e abbiamo confidenza che il traguardo possa essere tagliato nel prossimo triennio: adesso i soci ChiantiMutua sono oltre quattordicimila, quasi la metà di quelli ChiantiBanca.

Un grande risultato, una crescita esponenziale (quasi cinquemila nuovi soci nell’ultimo triennio), una sinergia – Banca/Mutua – che si rafforza giorno dopo giorno, grazie alla completa disponibilità del Consiglio di Amministrazione, come socio sostenitore, e della struttura operativa di ChiantiBanca, dal direttore generale al personale di rete, che hanno dimostrato di credere concretamente in un progetto che sta sempre più diventando il vero valore aggiunto del credito cooperativo e lo strumento con cui affermare la nostra missione mutualistica.

ChiantiMutua continua a crescere: fra rimborsi e sussidi, nel 2022 abbiamo erogato oltre mezzo milione. Questo è l’aiuto concreto che diamo ai nostri diciassettemila assistiti (lo ricordo: possono beneficiare delle nostre prestazioni anche i figli minori dei soci). E lo facciamo grazie a un ventaglio di servizi che abbraccia diversi ambiti: dalla salute e prevenzione alla famiglia, alla cultura e al tempo libero.

Un’offerta a tutto tondo che si indirizza anche al mondo dei giovani: oltre un centinaio quelli che hanno deciso di darci fiducia nell’ultimo anno entrando a far parte della nostra comunità, oltreché in quella di ChiantiBanca. Ciò che abbiamo offerto agli under 35 è stato tanto e particolareggiato: iscrizione gratuita al primo anno, 80% di rimborso per le visite medico-sportive prenotate sul portale chiantimutua.it, biglietti per partite di calcio, concerti ed eventi, viaggi. A tutto questo si aggiunge un bonus di 300 euro a coloro che diventano soci entro un anno dal compimento della maggiore età.

Oltre a vari sussidi riservati ai figli minori e al contributo di 50 euro che riserviamo alle famiglie in diversi ambiti (iscrizione al primo anno di asilo nido e materna, acquisto di libri per la scuola media e superiore, occhiali e lenti da vista), facciamo leva su condizioni privilegiate in tema di salute e prevenzione che ci garantiscono – lo dico con sincero orgoglio – un tratto di unicità nel panorama del credito cooperativo: sconti, grazie alle convenzioni, con oltre tremila strutture sanitarie; rimborsi del 50% su visite e diagnostica, fino ad arrivare all’80% per le numerose campagne di prevenzione organizzate ogni anno.

Non ci basta e vogliamo andare oltre. Anche grazie alla passione e alla professionalità del nostro staff – giovane, ma già esperto – che affiancherà il personale di filiale non solo in occasione dei Mutua Day (rivelatasi una formula vincente: ne abbiamo organizzati cinquantasei nel 2022 coinvolgendo le varie aree della banca), ma anche nella quotidianità, con l’obiettivo di garantire un servizio sempre più efficiente e tecnologicamente evoluto.

Siamo certi che la formula continuerà a rivelarsi vincente. Al costo di nemmeno tre caffè al mese: 34,80 euro è la tariffa annuale riservata ai soci ChiantiBanca per beneficiare dei servizi Mutua (appena 12 euro in più per il coniuge).

Un augurio sincero di un 2023 ricco di soddisfazioni a tutti i soci ChiantiBanca e ChiantiMutua.