Sports team having fun standing together after the training outdors in the park near the lake DAL TERRITORIO / Primo Piano

di Ilaria Camiciottoli

Consigliere di Amministrazione

 

Nel 2021 ChiantiBanca, da sempre impegnata nel sostegno dello sport, ha erogato oltre 400.000 euro a un centinaio di associazioni sportive del territorio, giovanili, dilettantistiche e professioniste; i numeri di quest’anno confermano l’interesse della banca in questo settore: nei primi 9 mesi sono già stati erogati oltre 360.000 euro per iniziative e società (circa novanta). E questo perché investire nello sport, e quindi nei giovani che lo praticano, è investire nel futuro; inoltre, in questo particolare momento storico, è anche contribuire a restituire una condizione umana e comunitaria dopo il periodo dell’emergenza pandemica e soprattutto è sostenere gli atleti a credere che i propri sogni possano diventare realtà e a far così sognare tutti noi.

Come ogni anno ChiantiBanca ha sostenuto molteplici discipline sportive in tutti i territori in cui è presente, con collaborazioni ormai consolidate negli anni, ma anche con nuovi rapporti. Partendo dal calcio, vogliamo ricordare le sponsorizzazioni con Empoli (serie A), Pisa (serie B), San Donato Tavarnelle (serie C), Pistoiese, Prato, Scandicci e Poggibonsi (serie D) e Colligiana e Montespertoli (Eccellenza), tutte società con settori giovanili floridi e rappresentate in maniera eccellente. Infine, la Virtus Laurenziana per il progetto “SOS CONI”, a sostegno delle società sportive dilettantistiche dei 41 comuni della Città Metropolitana di Firenze, per le difficoltà che spesso emergono nella gestione quotidiana delle attività.

Per quanto riguarda la pallacanestro, citiamo le sponsorizzazioni della squadra di Pistoia, che partecipa al campionato di serie A2, Libertas Livorno 1947, prima squadra di basket della città, che milita in serie B, ASD Pallacanestro 2000 (serie C), Valdelsa Colle Val d’Elsa (serie D); inoltre il progetto “Over the limits” con Florence Basket per l’inclusione dei soggetti diversamente abili.

Per la pallavolo ricordiamo le collaborazioni con Scandicci Savino Del Bene, una delle più importanti realtà pallavolistiche nazionali, che milita in serie A con ottimi risultati, tanto da sfiorare la vittoria del campionato e vincere il suo primo trofeo europeo, Lupi Santa Croce, società molto seguita che gioca nel campionato nazionale A2, Volley Prato, società pallavolistica di riferimento del territorio pratese con la prima squadra in serie C e CUS Siena per il sostegno alla pallavolo femminile.

Per l’atletica leggera evidenziamo il rapporto con Pistoia Atletica 1983, società di riferimento per la città, interessata anche all’inclusione degli atleti diversamente abili con il progetto “Atletica per tutti”.

Per la pallamano sponsorizziamo GS Tavarnelle, società con numerose squadre giovanili e la prima squadra in serie A2 nazionale.