Sport, sanità, Superbonus: c’è sempre la firma di ChiantiBanca DAL TERRITORIO / Primo Piano

4 settembre: Progetto “Itaca 2021” – Formello (Roma)

Giunto alla quarta edizione, Itaca è un convegno di respiro nazionale che tratta argomenti di varia natura: economia, lavoro, agricoltura, scuola, famiglia e sanità.

Nella tavola rotonda dal titolo “Le nuove sfide della sanità integrativa” era presente ChiantiMutua per raccontare l’esperienza mutualistica di ChiantiBanca e più in generale delle mutue delle banche di credito cooperativo. Sono intervenuti Luciano Dragonetti, presidente Mutua Mba, Sergio Capitoli, presidente Associazione Italiana delle Società di Mutuo Soccorso, Roberto Capobianco, presidente Fondosani e Roberto Anzanello, presidente Associazione Nazionale Sanità Integrativa.

 

15 ottobre: sponsorizzazione Empoli Calcio – Empoli

“Siamo felici e onorati che una banca così importante del nostro territorio continui a esserci vicina – le parole del presidente dell’Empoli, Fabrizio Corsi, nel presentare il rinnovo della sponsorizzazione con ChiantiBanca -. Il nostro rapporto va avanti da tempo e si è consolidato con il passare degli anni, con l’obiettivo di continuare il rispettivo percorso di crescita”. 

“Il nostro compito è quello di sostenere famiglie e attività produttive del territorio ma anche stare a fianco delle eccellenze che contribuiscono a tenere alti i valori della nostra terra in tutta Italia: in questo l’Empoli è certamente un esempio da prendere a modello”, così Maurizio Farnesi, direttore generale di ChiantiBanca, alla conferenza stampa di presentazione dell’accordo (nella foto: Corsi, a sinistra, e Farnesi).

 

20 ottobre: convegno “110 e lode” – Firenze

Al Palazzo dei Congressi convegno sul tema degli sgravi fiscali per i lavori di riqualificazione edilizia. Il Superbonus 110% è l’agevolazione fiscale, inserita nel Decreto Rilancio, con la quale il Governo ha deciso di elevare fino al 110% l’aliquota di detrazione delle spese sostenute per gli interventi edilizi in materia di efficientamento energetico, adeguamento antisismico, installazione di impianti fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici. Durante il dibattito sono state illustrate le effettive possibilità di rilancio del mercato edilizio, descritti casi pratici di interventi migliorativi sulle strutture ed efficientamento energetico, approfonditi i reali vantaggi per le imprese, per i privati e per la salvaguardia dell’ambiente. A moderare il dibattito è stato il vicedirettore de La Nazione, Piero Fachin.

Fra gli interventi quelli di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, e di Cecilia del Re, assessore al territorio e all’Ambiente del comune di Firenze. Per ChiantiBanca era presente Federico Rossi Ferrini, responsabile ufficio Agroalimentare, che ha evidenziato come il sistema bancario si sia dovuto organizzare in maniera adeguata per far fronte alle forti aspettative nei confronti del Superbonus, raggiungendo una professionalità spiccata in materia grazie a un’attenta mappatura del processo, una comunicazione puntuale tra rete, operatori del settore e clienti e  la messa a punto di una check list sulla documentazioni da richiedere in funzione dell’intervento preventivato.

 

28 ottobre: dibattito “Il nuovo orizzonte delle banche: la sanità” – Pisa

Ospiti di una delle eccellenze della sanità nazionale – la Casa di Cura San Rossore – abbiamo analizzato e raccontato le possibili evoluzioni della sanità in epoca post pandemica: la sostenibilità della spesa sanitaria, l’offerta del mondo privato, le nuove proposta di sanità integrativa, le collaborazioni che pubblico e privato dovranno necessariamente avviare nei prossimi anni. In un confronto moderato da Guglielmo Vezzosi, capo della redazione di Pisa de La Nazione, sono intervenuti vari attori del mondo sanitario: Andrea Madonna, presidente e amministratore delegato Casa di Cura San Rossore, Carlo Milli, direttore amministrativo di Cisanello, Raffaele Latrofa, assessore del comune di Pisa e il nostro direttore generale Maurizio Farnesi che, assieme al vice direttore Paolo Piazzini, ha raccontato l’attenzione di ChiantiBanca verso il mondo della sanità, sia con lo strumento delle polizze sanitarie – offerta tradizionale del mondo bancario – sia evidenziando il ventaglio di offerte di ChiantiMutua per i suoi tredicimila soci e il suo ruolo strategico nel campo della sanità integrata.

 

24 novembre: sponsorizzazione Pisa Sporting Club – Pisa

Anche il Pisa Sporting Club entra a far parte della grande famiglia “sportiva” di ChiantiBanca: per la prima volta la nostra banca è a fianco della società nerazzurra “sapendo cosa rappresenta per la città: si tratta di un segnale di presenza e di vicinanza nei confronti di Pisa e di tutto il territorio, confidando che sia l’inizio di un’avventura importante e ricca di vittoria per entrambi”, come sottolineato dal direttore Farnesi. Assieme a lui in conferenza stampa era presente il presidente del Pisa Giuseppe Corrado. “Con ChiantiBanca lavoreremo su progetti che possano essere di supporto ai nostri tifosi” 

 

27 novembre: Stati Generali delle Società Sportive – Firenze

Convegno organizzato dal comitato toscano del Coni al Tuscany Hall. Moltissimi temi affrontati alla presenza dei rappresentanti di oltre 600 società sportive: riforma dello sport, rilascio delle concessioni, sostegni pubblici, sinergie, aspetti legali e sviluppo dei canali social. Fra i vari interventi quelli di Dario Nardella, sindaco di Firenze, Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, Andrea Abodi, presidente del Credito Sportivo, Giovanni Malagò, presidente del Coni e Luca Lotti, onorevole ed ex ministro dello sport. Per ChantiBanca presente il vice direttore generale Paolo Piazzini, che ha raccontato l’impegno della nostra banca verso il mondo dello sport affrontando anche il delicato tema della finanziabilità delle varie società.