Lo sport per amico DAL TERRITORIO
autore: Ilaria Camiciottoli
 Consigliere di Amministrazione ChiantiBanca

L’ESTATE 2021 HA TRASFORMATO I SOGNI DEGLI ITALIANI IN REALTA’: la data ormai storica dell’11 luglio ha visto il primo italiano in finale a Wimbledon e, poche ore dopo e pochi km a nord, gli azzurri a Wembley che alzano al cielo la coppa di campioni d’Europa. E poi le Olimpiadi di Tokyo, con il record storico di 40 medaglie e i successi nei giochi paralimpici, fino alla strepitosa doppietta agli europei di volley con le squadre maschile e femminile.

I grandi campioni ci hanno fatto sognare: li abbiamo visti vittoriosi sulla vetta del mondo, ma per arrivare in cima il cammino, all’insegna di impegno e sacrificio, parte da lontano, dalle piccole società sportive del territorio che insegnano le regole dello sport e ne tramandano i valori. E sono queste società giovanili, dilettantistiche e professionistiche che ChiantiBanca, come banca di credito cooperativo attenta a valorizzare il territorio in cui opera, vuole sostenere.

Nel 2021 abbiamo sostenuto le società sportive delle diverse zone in cui siamo presenti ed operanti nelle più svariate discipline, attraverso sponsorizzazioni per quasi 300.000 euro, importo che ha rappresentato circa il 40% del totale sponsorizzazioni.

Numerose le associazioni sostenute e gli eventi sponsorizzati nel territorio senese: CUS Siena, importante associazione sportiva della città operante in diverse discipline (pallavolo, scherma, rugby, judo, calcetto e basket) sostenuta per opere strutturali dell’impianto, USD Colligiana, società calcistica di Colle Val d’Elsa, Virtus Certaldo Basket, sostenuta per la seconda edizione del camp estivo, Unione Sportiva Poggibonsese, per le attività per ragazzi da 6 a 12 anni, Tennis Club Poggibonsi per la stagione 2021-22, Team Bike Pionieri per la gran fondo di mountain bike, Certaldo Calcio per il progetto di sviluppo della scuola calcio giovanile.

Anche l’area Chianti-Firenze ha visto consolidarsi numerosi sodalizi: Montespertoli per la scuola calcio, Chianti Volley, fondata dall’unione tra Azzurra Pallavolo San Casciano e Pallavolo Tavarnelle, Chianti Classico Company, collaborazione con il Consorzio Chianti Classico per manifestazioni per cicloamatori, Pallavolo Scandicci Savino del Bene, la cui squadra milita nel campionato di serie A.

Di assoluto rilievo le sponsorizzazioni dell’area Pistoia: Pistoia Basket, la cui prima squadra milita nel campionato A2, Pistoiese 1921, principale società calcistica della città, Scherma Pistoia 1984, che vanta importanti risultati nazionali ed internazionali, Pistoiatletica 1983, di cui abbiamo l’onore di essere main sponsor, Tennis Club Pistoia, associazione storica con importante scuola tennis, Golf Quarrata per il progetto di affermazione nel panorama golfistico toscano, Società Ginnastica Ferrucci Libertas, importante società di ginnastica artistica, Arcieri del Micco, che rivolge attenzione anche all’attività sportiva per soggetti disabili.

Importanti collaborazioni sono presenti anche nell’area Campi-Prato: Empoli Calcio, tornata in serie A e orgogliosa di far parte del ristretto gruppo di club non facenti capo a capoluoghi di provincia che abbiano partecipato al campionato di calcio di massima divisione, Lanciotto Campi, storica società calcistica campigiana, Lupi S. Croce Volley, conosciuta e apprezzata non solo a livello locale ma nazionale, militante nel campionato A2, Le Pavoniere Golf e Country Club, struttura sportivo/ricettiva tra le più note e prestigiose dell’intero territorio nazionale, Volley Prato, principale realtà della pallavolo della città, Twiga, importante società ciclistica femminile, Azzurra Nuoto Prato, per il meeting di gare di nuoto che ha visto ampia partecipazione di atleti, Prato Promozione, per l’evento realizzato con atleti disabili handbikers, Polisportiva Colline Medicee, che opera in sport diversi come tennis, calcio e beach volley, Virtus Comeana per la stagione calcistica 2021-22.

L’elenco delle società sportive con cui ChiantiBanca collabora è ben più ampio di quelle sopra citate, proprio perché, come banca del territorio, sostiene le realtà che nello stesso operano e che contribuiscono a costruirne il tessuto sociale e a condividerne i valori: lo sport può essere visto come una metafora della vita, che insegna come dalle piccole cose, passo dopo passo, con impegno e dedizione, si possono raggiungere i traguardi più grandi, come abbiamo visto nella stagione appena conclusa. Lo sport ci ha insegnato tanto e, dopo un periodo pesantemente condizionato dalla pandemia, ci ha regalato l’entusiasmo necessario per costruire una fase di ripresa. 

Ilaria Camiciottoli è consigliera di amministrazione di ChiantiBanca dal maggio 2017. Vanta due lauree: Economia Aziendale e Educazione Professionale. Due anche le professioni svolte: educatrice per l’assistenza scolastica a bambini con difficoltà e titolare dell’azienda vitivinicola La Collina.