Senza categoria


L’INTERVISTA / Bini Smaghi: “Una banca (sana) per i toscani” Senza categoria

La Valletta, Malta. Mezzogiorno. E in corso il vertice di Ecofin, il Consiglio “Economia e finanza” responsabile della politica economica, fiscale e finanziaria dell’Unione europea.

Lorenzo Bini Smaghi, presidente di ChiantiBanca e di Société Generale, già membro del board della Banca Centrale Europea, fa una pausa. E, come da accordi, ci risponde al telefono.

Presidente, lei è uno dei banchieri più importanti d’Europa: perché ha deciso di imbarcarsi nell’avventura di ChiantiBanca?

“E una domanda che mi fanno in molti. Ho sempre sentito la necessità di impegnarmi personalmente a servizio del mio territorio, di Firenze e della Toscana. L’ho fatto per un certo periodo da presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, ma dopo tre mandati era giusto passare la mano. Poi è arrivata ChiantiBanca, l’occasione di dare il mio contributo a un territorio che ha bisogno di un nuovo modo di fare banca, anche nel mondo cooperativo, dove ci sono stati molti problemi”.

[…]

 

PrimaPaginaL’INTERVISTA DE “IL CORRIERE FIORENTINO” AL PRESIDENTE BINI SMAGHI

 

 


Filiale ChiantiBanca di Largo Treviso a Pistoia. Taglio del nastro Senza categoria

Grande partecipazione, venerdì 3 marzo, all’inaugurazione della filiale ChiantiBanca di Largo Treviso, nel pieno centro di Pistoia.

Tantissimi soci e clienti sono venuti a “toccare con mano” il completo restyling operato negli ultimi mesi, per renderla più confortevole, utilizzabile con servizi automatici, potenziare quelli di consulenza.

Da alcune settimane infatti  la filiale di piazza Garibaldi è stata spostata nella sede di Largo Treviso, ovvero in quella che era la storica sede direzionale della Banca di Pistoia.

A distanza di meno di un anno dall’avvio ufficiale della fusione di Banca di Pistoia in ChiantiBanca (ovvero dall’1 luglio 2016) un altro segno tangibile della volontà di investire in modo massiccio in terra pistoiese da parte dell’istituto di credito.

Ristrutturata nel 2008, la filiale di Largo Treviso oggi è stata rivista con il nuovo concept di ChiantiBanca, nell’ottica della trasformazione in filiale di riferimento nel centro città.

La trasformazione di Largo Treviso in filiale principale fa peraltro parte del grande piano di restyling e valorizzazione che renderà l’area sportelli di Pistoia più agile ed efficiente, grazie a un intervento di grande rilievo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

All’inaugurazione erano presenti il presidente di ChiantiBanca Lorenzo Bini Smaghi, il direttore generale Andrea Bianchi, il vicepresidente Stefano Mecocci, il capo area Alessandro Mazzoni, la direttrice di filiale Silvia Passini.


Venerdì 3 marzo si inaugura la filiale a Pistoia in Largo Treviso Senza categoria

Taglio del nastro ufficiale per la rinnovata filiale ChiantiBanca di Largo Treviso, a Pistoia: da lunedì 16 gennaio la storica filiale di piazza Garibaldi, è stata infatti spostata nella sede di Largo Treviso, ovvero in quella che era la vecchia sede direzionale della Banca di Pistoia.

Ristrutturata nel 2008, oggi è stata rivista con il nuovo concept di ChiantiBanca, nell’ottica della trasformazione in “super-filiale” di riferimento nel centro città.

La trasformazione di Largo Treviso in “super-filiale” fa parte del grande piano di restyling e valorizzazione che renderà l’area sportelli di Pistoia più agile ed efficiente, grazie a un intervento di grande rilievo sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 3 marzo alle 18, alla presenza della presidenza e della direzione generale di ChiantiBanca: sono invitate le istituzioni, le associazioni e i cittadini.


Gran fondo “Castello di Monteriggioni”: attesi 1.500 bikers Senza categoria

Manca poco, meno di un mese, ed è praticamente tutto pronto: domenica 12 marzo, infatti, andrà in scena la Gran fondo “Castello di Monteriggioni”, la gara di mountain bike valida come apertura della Coppa Toscana 2017, organizzata da amministrazione comunale di Monteriggioni e dall’associazione sportiva Team Bike Pionieri, con il patrocinio di Provincia di Siena e Federazione Ciclistica Italiana.

Si tratta di un evento particolarmente significativo, giunto alle 26esima edizione, e di cui ChiantiBanca è uno storico sostenitore: oltre all’aspetto sportivo, infatti, l’associazione contribuisce alla realizzazione e alla manutenzione dei numerosi percorsi ciclabili nel territorio comunale rendendo l’appuntamento imperdibile anche per turisti e visitatori che avranno l’occasione di ammirare i paesaggi unici della campagna senese, percorrendo gli stessi tratti degli atleti in gara.

GranFondo

Per la Gran fondo Castello di Monteriggioni – che è stata presentata nell’auditorium della banca a Fontebecci – sono attesi oltre 1500 bikers da tutta la Toscana e appassionati di questo sport provenienti anche da altre parti d’Italia.

“La gara promette grande spettacolo – afferma il presidente dell’Asd Team Bike Pionieri, Giorgio Mazzi – e oltre ai bikers, attesi da un percorso non particolarmente tecnico e percorribile in tutti i tratti anche in caso di pioggia, ci aspettiamo un pubblico come sempre numeroso e pronto a godere di un fine settimana all’insegna di natura, cultura e sport”.

L’evento avrà un testimonial d’eccezione: il pluricampione di ciclismo, nonché iridato mondiale di mountain bike, Cadel Evans.


Filiale ChiantiBanca di San Casciano tutta nuova: “porte aperte” domenica 29 gennaio Senza categoria

Una domenica speciale quella di domenica 29 gennaio per la filiale di San Casciano di ChiantiBanca. In fase di totale rinnovamento da alcune settimane, sta vedendo l’ultimazione dei lavori proprio in questi giorni.

Lavori che, per il loro espletamento, hanno anche reso necessaria l’installazione di una filiale mobile negli spazi di piazza Arti e Mestieri 1, dove il personale della banca ha lavorato per mantenere, anche nella situazione provvisoria, gli elevati standard di servizio al cliente che caratterizzano da tempo ChiantiBanca.

Una domenica speciale, dicevamo, quella del 29 gennaio prossimo: perché? Perché dalle 15 alle 19 la nuovissima filiale sarà eccezionalmente aperta, per dare modo a soci e clienti della banca di visitarla e vederne tutte le novità. Un “porte aperte” al quale tutti sono invitati a partecipare.

Una filiale, quella sancascianese, realizzata secondo il concept di ChiantiBanca. Quello di banca aperta, multifunzionale e multicanale, che dà risalto alla relazione umana e, allo stesso tempo, alla tecnologia. E anche con qualche piccola… sorpresa che verrà svelata nel giorno dell’inaugurazione.

Peraltro, la ristrutturazione della filiale arriva subito dopo i lavori che hanno ridisegnato anche il volto della direzione generale di ChiantiBanca: che quindi in questo inizio di 2017 si presenta con il “quartier generale” sancascianese rinnovato in tutte le sue componenti.

Segnale importante di una banca che investe anche nei luoghi “fisici”. Che non solo non vengono dimenticati ma che, anzi, vengono proiettati verso il futuro. Sempre con soci e clienti al centro di tutto.


Digitalizza i tuoi super 8 e rendili patrimonio pubblico: nuovo crowdfunding Senza categoria

Avviato (e ancora attivo per 26 giorni) un nuovo crowdfunding da Fondazione ChiantiBanca, sul proprio spazio su www.eppela.com, CrowdChianti.

Si tratta di “8mmezzo – Digitalizzare 8mm e super8 per riutilizzarli oggi”, ed è ospitato sulla piattaforma di Eppela (leader in Italia per il crowdfunding reward based, ovvero con il sistema delle ricompense) e proposto dall’associazione livornese 8mmemezzo.

Al raggiungimento di un obiettivo di raccolta prefissato, il progetto vedrà sbloccare anche un contributo di Fondazione ChiantiBanca: che quindi mette a disposizione risorse dirette (il contributo) e indirette (il suo spazio su Eppela) per dare linfa al progetto.

La 8mmezzo è un’associazione culturale di Livorno, che ha lo scopo di far rivivere le vecchie pellicole abbandonate nelle soffitte di famiglia e non solo.

“Vogliamo diventare – dicono – un punto di riferimento toscano per il ritrovamento, il restauro e la digitalizzazione di vecchi filmati girati in pellicola 8mm e super8 al fine di poter dare nuova vita ai filmati, attraverso il nostro archivio on-line”.

Osservando bene le immagini raccolte e portate a nuova vita, si può notare che oltre alle scene intime familiari come battesimi, matrimoni, feste di compleanno, sono stati impressionate su pellicola anche scene di vita quotidiana: luoghi, viaggi, riti collettivi, sportivi ed eventi pubblici che appartengono alla memoria storica.

Questa immensa memoria collettiva costituisce un patrimonio imprescindibile della storia toscana, intesa sia come storia del territorio che come storia della vita e delle consuetudini dei suoi abitanti.

L’intenzione è di renderlo pubblico, per evitare che si disperda e che sia destinato all’oblio. La documentazione audiovisiva inedita, privata e personale, raccolta dalla 8mmezzo costituisce dunque un ampio e prezioso giacimento visivo per la conservazione della nostra memoria.

Ad oggi sono già stati digitalizzati in Full Hd quasi 30mila metri di pellicola: “Un patrimonio – spiegano dall’associazione – che abbiamo intenzione di rendere pubblico progressivamente e che vogliamo mettere a disposizione di tutti attraverso progetti e iniziative di varia natura”.

8mmemezzo1

In meno di due anni il progetto è cresciuto esponenzialmente, adesso è pronto (anche grazie al crowdfunding) a fare un altro passo in avanti, ed acquisire anche il formato 16mm.

La raccolta fondi servirà infatti ad acquistare uno speciale macchinario che permetterebbe di poter digitalizzare anche il formato 16mm. Il macchinario costa più di 6.000 dollari: “E’  tanto per una piccola associazione come la nostra – concludono da 8mmemezzo – ma ci permetterebbe di crescere enormemente”.

Per informazioni, vederela video presentazione, conoscere le ricompense previste dal crowdfunding e… contribuire, questo è il link: https://www.eppela.com/it/projects/11675-8mmezzo.


“Adotta un clown”: con Fondazione ChiantiBanca un crowdfunding molto speciale Senza categoria

Ancora 14 giorni per contribuire a un crowdfunding molto speciale fra quelli sostenuti da Fondazione ChiantiBanca: si tratta di “Adotta un clown”, ed è ospitato sulla piattaforma Eppela (leader in Italia per il crowdfunding reward based, ovvero con il sistema delle ricompense) proposto dalla Cooperativa Chez Nous Le Cirque.

Ed è, appunto, sostenuto da Fondazione ChiantiBanca sul proprio spazio su www.eppela.com, CrowdChianti.

I Clown Dottori sono operatori socio-sanitari professionali che applicano i principi della comicoterapia in contesti di disagio socio-sanitario. Lavorano generalmente in coppia, non sono medici ma clown travestiti da dottori che hanno seguito un iter formativo apposito per svolgere questa professione.

Il luogo in cui questa figura professionale è più riconosciuta è certamente il Reparto Pediatrico, dove i Clown Dottori operano per rendere migliore la qualità della degenza dei bambini, per facilitarne le cure e, puntando all’ottimizzazione relazionale delle risorse coinvolte, per fare dell’intero reparto l’obiettivo dell’intervento terapeutico.

Servendosi della piccola magia, della musica, di gags comiche e di una delicata improvvisazione queste figure hanno il compito di combattere la paura, lo stress e il dolore che caratterizzano le giornate dell’ospedale; questi speciali operatori, attraverso l’arte del clown, usano l’arma della comicità e dell’ironia per cambiare in positivo il segno alle emozioni.

Negli ultimi anni i finanziamenti a sostegno di progetti come questo sono stati drasticamente ridotti e ulteriori riduzioni sono previste per il futuro, ma il bisogno che i piccoli pazienti esprimono e la conferma che di tale bisogno le famiglie e il personale ospedaliero richiedono è sempre maggiore.

A chiunque potrebbe capitare (o è già capitato) di passare un periodo in ospedale ed è per questo che i “clown dottori” chiedono aiuto, per fare di questo momento – non così lontano dalle nostre vite – un’esperienza meno traumatica per tutti. Il sostegno sarà fondamentale per aiutarli a rendere l’ospedale un posto che non fa troppo spavento, un posto dove è permesso ridere come in tutti gli altri luoghi.

Sostenendoli si sarà così responsabili del “contagio” dell’unica sana malattia: la risata!

I fondi che grazie al sostegno verranno raccolti andranno a contribuire al prolungamento dei progetti di clown terapia nelle pediatrie degli ospedali di Pontedera, Lucca, Empoli, Pisa e Massa.

Il contributo sarà fondamentale per evitare la riduzione o, nei casi peggiori, l’interruzione del percorso comico-terapico che negli anni la Cooperativa si è impegnata a costruire con gli utenti del servizio e con il personale di reparto.

La raccolta sta avendo un grandissimo successo, ed è frutto del contributo di tantissimi sostenitori. Ognuno dei quali ha aggiunto il suo piccolo mattoncino in cambio di una “ricompensa”.

Per scoprire il crowdfunding, vedere le ricompense e, soprattutto, contribuire, il link è questo: https://www.eppela.com/it/projects/10689-adotta-un-clown.


ChiantiBanca dice sì alla holding “Trentina”: il plauso di Confagricoltura Toscana Senza categoria

“Vogliamo fare un plauso alla scelta dell’assemblea dei soci di ChiantiBanca di aderire alla holding coordinata da Cassa Centrale Banca e non trasformarsi quindi in una Spa”.

Lo ha detto Francesco Miari Fulcis, presidente di Confagricoltura Toscana, a proposito della scelta di ChiantiBanca di non approvare il progetto di way-out, ossia lo scorporo dell’attività bancaria della cooperativa in una Spa, e aderire alla holding “trentina” coordinata da Cassa Centrale Banca.

“Siamo felicissimi che la banca presieduta da Lorenzo Bini Smaghi – ha commentato Miari Fulcis – abbia intrapreso un percorso di aggregazione nella forma approvata dall’assemblea. Una scelta imprenditoriale coraggiosa, dettata dalla qualità e professionalità anche nel settore agricolo, che incoraggia la voglia di crescere e rimanere legati al territorio”.

“Per le aziende agricole – ha concluso – questo significa poter continuare a fare affidamento su un interlocutore locale, forse l’ultimo rimasto, che crede fermamente nella nostra imprenditorialità e vuole crescere con le nostre fattorie, vere ambasciatrici della Toscana nel mondo e di questo non possiamo che essere soddisfatti”.


I soci di ChiantiBanca convocati in assemblea domenica 18 dicembre Senza categoria

Il Consiglio di Amministrazione di ChiantiBanca ha convocato l’assemblea dei soci per domenica 18 dicembre in sede ordinaria e straordinaria. Oltre all’informativa sull’andamento aziendale, verrà proposta l’approvazione del progetto di wayout che prevede lo scorporo dell’attività bancaria e il suo conferimento a una società per azioni.

L’istanza di wayout era stata presentata in data 13 giugno 2016 a Banca d’Italia, in linea con quanto consentito alle banche con patrimonio superiore ai 200 milioni di euro dalla legge di riforma del Credito Cooperativo.

Sulla base dei risultati delle valutazioni condotte in questi mesi, il Consiglio di Amministrazione presenterà ai soci il piano strategico di wayout volto a:

* proseguire il sentiero di crescita autonoma seguito finora con successo che ha permesso di sviluppare una banca sana, efficiente e solida;

* conservare “cuore e cervello” in Toscana evitando di dover confluire in un grande gruppo bancario con logiche operative estranee e centri decisionali lontani;

* mantenere il forte radicamento e la cooperazione con le famiglie, il tessuto produttivo e le comunità locali;

* cogliere le opportunità permesse a una s.p.a. bancaria per sviluppare una banca che sia protagonista dell’economia della Toscana.

Un percorso questo, avviato e sviluppato con grande senso di responsabilità da parte di tutte le componenti della banca: dal CdA a tutti i dipendenti. Con la certezza che sia la strada maestra per avere una banca ancora più vicina, solida e trasparente.

Il progetto, se approvato, porterà tutte le attività bancarie dell’attuale Società Cooperativa ChiantiBanca Credito Cooperativo all’interno di una società per azioni denominata ChiantiBanca S.p.a. La Società Cooperativa manterrà al proprio interno le attività di carattere mutualistico e assistenziale. Si verrà a creare il Gruppo bancario ChiantiBanca nel quale la Società Cooperativa, come holding capogruppo, avrà il ruolo di guida strategica e svolgerà le attività di direzione e coordinamento.

Nulla cambierà dal punto di vista dei rapporti quotidiani per soci e clienti di ChiantiBanca che, anzi, potranno contare su un partner sempre più dinamico, innovativo e affidabile.

_______________________________________

L’assemblea ordinaria e straordinaria dei soci di ChiantiBanca si svolgerà domenica 18 dicembre a partire dalle ore 9 presso lo Stadio comunale di San Casciano in Val di Pesa, in via Giuseppe Garibaldi 30. Le operazioni di registrazione dei partecipanti prenderanno il via alle 8. All’assemblea possono partecipare tutti soci iscritti al Libro soci, mentre possono partecipare alla discussione e votare solo i soci iscritti da almeno 90 giorni. E’ possibile arrivare a San Casciano in Val di Pesa anche con pullman organizzati dalla Banca: per informazioni sui luoghi di partenza e prenotazione dei posti contattare il numero verde 800 265 657.

_______________________________________

Clicca qui per vedere il materiale informativo sull’assemblea


Restauro della chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato: crowdfunding iniziato Senza categoria

E’ iniziata domenica 11 dicembre (e sarà attiva ancora per 37 giorni) la raccolta fondi in crowdfunding per sostenere il restauro della chiesa di Santa Maria della Neve, a San Donato in Poggio (nel comune di Tavarnelle).

Il crowdfunding è attivo sulla piattaforma Eppela (leader in Italia per il crowdfunding reward based, ovvero con il sistema delle ricompense), proposto dalla Compagnia di Santa Maria della Neve a San Donato in Poggio, e sostenuto da Fondazione ChiantiBanca sul proprio spazio “a bordo” di Eppela, CrowdChianti.

La raccolta punta, come detto, al restauro della chiesa di Santa Maria della Neve, posta nel centro storico di San Donato in Poggio, borgo medievale nel cuore del Chianti Fiorentino.

Da più di tre anni è chiusa al pubblico a causa della compromissione strutturale della volta a crociera del presbiterio. Le condizioni dell’immobile stanno progressivamente deteriorandosi e un intervento di restauro è sempre più urgente.

Chi contribuirà al progetto riceverà come ricompensa uno dei numerosi prodotti o servizi offerti in beneficenza dai commercianti e dalle aziende del Chianti Fiorentino. Ciascuna ricompensa è in offerta con il 20% di sconto rispetto al valore di mercato. Prodotti artigianali di qualità, vini pregiati, opere d’arte, cene in ristorante o soggiorni esclusivi nel Chianti Classico!

Una volta che sarà stata effettuata l’offerta sarà inviato un COUPON al domicilio. Una volta ricevuto il COUPON, si potrà scegliere se ritirare la ricompensa direttamente presso il commerciante o l’azienda che offre il prodotto/servizio oppure riceverla gratuitamente a casa per posta. La ricompensa potrà essere consegnata solo dopo il termine della campagna di crowdfunding e solo se la campagna avrà avuto successo (l’obiettivo è stato fissato a 12mila euro di raccolta).

nevemadonna

I fondi raccolti saranno utilizzati per il restauro della chiesa di Santa Maria della Neve a San Donato in Poggio. In dettaglio, saranno donati dal Comitato all’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero dell’Arcidiocesi di Firenze proprietario dell’immobile che provvederà a sua volta ad effettuare i lavori.

Il progetto di restauro è già stato redatto e approvato dalla soprintendenza per i beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato.

Il Comitato è stato costituito dai fedeli di San Donato in Poggio al fine di raccogliere i fondi: nel 2016 ha raccolto circa 17.000 euro ed il “Mercatino di Natale” su Eppela è solo la prima delle numerose iniziative previste per 2017.

Il Comitato non intende in alcun modo acquistare la proprietà della chiesa ma aiutare esclusivamente dal punto di vista finanziario l’istituto proprietario dell’immobile.

Per accedere al crowdfunding: https://www.eppela.com/it/projects/11165-mercatino-per-la-chiesa-di-santa-maria-della-neve.



Page 1 of 1112345...10...Last »